Accedi al sito
Serve aiuto?
Logo

Prestazioni » Visite ortopediche

Una delle motivazioni più frequenti per cui si chiede una visita per il proprio cane o gatto è la presenza di zoppia. In passato il veterinario disponeva di pochi strumenti di ausilio utili all'iter diagnostico, in particolare in ortopedia ci si basava su parametri come la presenza di algia o la sola valutazione del grado di zoppia. Oggi, oltre all'esame radiografico, ci sono molte altre indagini di diagnostica per immagini che permettono una sempre più corretta valutazione e sempre più corsi pratici permettono ai veterinari di apprendere le competenze tecniche necessarie.
La possibilità di mezzi diagnostici non deve però subordinare il "verdetto diagnostico" all'esito dell'esame strumentale senza aver valutato nel suo complesso il paziente, prima che la malattia di cui è il portatore.
Per questo una visita ortopedica accurata, che valuti il paziente nell'insieme, della sua andatura e postura, con un'attenzione alla razza cui appartiene, permetterà di inquadrare il problema  e la sede dello stesso per poi procedere a indagini più approfondite se necessarie.
(Atlante BOA, C.M.Mortellaro, M. Petazzoni, A. Vezzoni)