Accedi al sito
Serve aiuto?
Logo

Prestazioni » Esami di laboratorio

Le analisi di laboratorio sono indagini complementari alla visita clinica;  infatti costituiscono assieme alla raccolta dell'anamnesi, all'esame obiettivo generale e particolare del paziente, un elemento imprenscindibile per giungere alla diagnosi, per eseguire un corretto monitoraggio e per stabilire una prognosi.

Gli esami del sangue e delle urine, che vengono svolti di routine in ambulatorio, permettono di ottenere una notevole quantità di informazioni sul caso clinico e laddove fossero necessarie indagini più approfondite è oggi possibile fare affidamento su laboratori esterni, specializzati e dedicati al mondo veterinario.

Ottenere un campione di sangue, sufficiente ad eseguire la maggior parte delle analisi, richiede pochi minuti e non si tratta di un evento particolarmente stressante per l'animale: solo raramente si deve procedere con una leggera sedazione. 

La raccolta di un campione di urina da parte del proprietario è semplice, basta conoscere alcuni trucchi. Come in medicina umana l'urina si raccoglie per minzione spontanea, la mattina. Nel cane quindi si possono utilizzare diversi contenitori (una padella da cucina per esempio!) per cogliere il "momento giusto" durante la prima passeggiatina. 

Nel gatto il gioco è ancora più facile: si sostituisce la sabbia della lettiera con delle lenticchie secche e si aspira il nostro campione con una siringa.