Home  |  Chi siamo  |  Informazioni utili  |  Prestazioni  |  Per saperne di più...  |  Contatti
  patologie del cane e del gatto
Per saperne di più... >> patologie del cane e del gatto >> FIV

FIV o Immunodeficienza virale felina

È una malattia virale che colpisce unicamente i gatti e si presenta con una sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS dei felini).

La trasmissione avviene principalmente attraverso le ferite da morso e l’accoppiamento, meno frequentemente con l’uso comune di ciotole e lettiere (rispetto alla FeLV è una malattia meno contagiosa, infatti se in un ambiente convivono più gatti ed uno di loro è malato, non necessariamente trasmetterà l’infezione anche agli altri); il virus può anche diffondersi dalla madre ai gattini per via placentare e con l’allattamento.

Una volta che il gatto ha contratto l’infezione si ha un lungo periodo di latenza, durante il quale non si hanno sintomi clinici, ma il gatto risulta positivo ai test diagnostici e il suo sistema immunitario va in contro ad un graduale deterioramento. Questo porta alla comparsa della fase di immunodeficienza acquisita, che si manifesta con difficoltà dell’animale di superare efficacemente problemi di salute solitamente banali (un semplice “raffreddore”, un ascesso, ecc. impiegano molto più tempo per guarire e con molte più complicazioni), inoltre i microrganismi, che per un soggetto sano non sarebbero patogeni, per un gatto FIV positivo possono essere causa di gravi infezioni (es. emobartonellosi). In questi animali sono abbastanza comuni gravi stomatiti e sinusiti ricorrenti.

Solitamente i gatti con la FIV non muoiono a causa dell’infezione, ma eventualmente in seguito alle complicazioni che possono insorgere.
Per accertare la diagnosi viene fatto un prelievo di sangue al gatto e nell’arco di pochi minuti in ambulatorio viene effettuato il test.

Per combattere questa malattia attualmente non esiste né una terapia specifica efficace, né una profilassi vaccinale. Anche per i gatti che hanno contratto la FIV, proprio come quelli infetti da FeLV, è di fondamentale importanza mantenere un buono stato generale di salute e condurre una “vita regolare” (evitare zuffe e malattie banali, avere una adeguata alimentazione).

File Allegati
 Immunodeficienza felina

Home | Appuntamento | Informazioni | Area riservata | Photogallery | News | E-Book
 Ambulatorio Veterinario Il Prato - Via Della Torre, 1 Lastra A Signa (FI) - P.IVA 02182960480 - Privacy - Note legali